CELI – Certificazione Italiano Generale
A partire da quest’anno, l’Istituto Giovanni Falcone è stato designato come Centro Esame CELI, che offre certificati di italiano generale per adulti con istruzione, dimostrando competenze linguistiche utili per il lavoro e lo studio.
I certificati CELI sono suddivisi in due categorie principali: CELI immigrati e CELI adolescenti. Questa distinzione si basa principalmente sui tipi di testi e compiti selezionati in base alle esperienze e ai bisogni specifici di ciascun gruppo di utenti, mantenendo invariati i metodi di valutazione all’interno degli esami.
I CELI sono strutturati su 6 livelli, seguendo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Le sessioni d’esame si tengono tre volte l’anno, nei mesi di marzo (solo per CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3), giugno e novembre.
Tutti questi esami seguono gli standard del QCER, utilizzano metodi di valutazione tradizionali e seguono rigorosamente il processo di creazione degli esami. In particolare, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per l’iscrizione all’Università in Italia per gli studenti stranieri. Il CELI 4 e il CELI 5 sono anche riconosciuti come certificati validi per dimostrare la conoscenza dell’italiano, in condizioni paritarie, rispetto agli studenti italiani. Tuttavia, ogni Facoltà può richiedere test d’ingresso specifici.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce l’importanza dei Certificati CELI nell’ambito dell’immigrazione e promuove la loro diffusione attraverso programmi volti a facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente residenti in Italia.