I.T. Amministrazione Finanza e Marketing

foto2

Profilo del corso

Il profilo del corso si caratterizza per la cultura tecnico – economica riferita alle aree dell’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza e il marketing.

Il diplomato in “Amministrazione, finanza e marketing” è in grado di organizzare, programmare, gestire e controllare in modo autonomo tutte le attività aziendali; tenere la contabilità secondo la normativa civilistica e fiscale vigente; utilizzare specifici strumenti informatici di settore; utilizzare i prodotti assicurativi e finanziari; occuparsi della comunicazione e del marketing aziendale utilizzando anche le lingue straniere  e strumenti tecnologici appropriati. leggere e redigere bilanci; gestire il sistema informativo aziendale.

 Gli obiettivi fondamentali di tale indirizzo sono:

  • utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali;
  • leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale;
  • gestire il sistema informativo aziendale e i suoi sottosistemi anche automatizzati, nonché collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione;
  • elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali;
  • cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali;
  • utilizzare i linguaggi informatici di base.

 

Sbocchi professionali:

Uffici amministrativi,commerciali, uffici del personale e del marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore dell’economia.

Enti Pubblici ( ASL; INPS;INAIL;COMUNI; PROVINCE;REGIONI;SCUOLE ETC)

Studi professionali (Commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari etc.)

Associazioni di categoria (COLDIRETTI;ASS. SINDACALI; ASS. ARTIGIANI ETC.)

Proseguimento negli studi:

Senza esami, accesso a tutte le facoltà.
Con esami, Accademie: Militare di Modena, Navale di Livorno, Aeronautica di Pozzuoli, Pubblica Sicurezza di Roma, Guardia di Finanza di Roma
Con esame attitudinale all’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF).

Arricchimento dell’offerta formativa:

Gli studenti hanno a disposizione laboratorio di informatica, linguistico, aula video e biblioteca.

Durata: Il corso è strutturato in cinque anni di formazione

Piano di Studio ministerialeIT AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Accesso: Licenza media superiore

Titolo di studio conseguito al termine del quinquennio:

Diploma di maturità amministrazione finanza e marketing

Codice Meccanografico del Corso: RMTD72500Q