Liceo Linguistico

PROFILO DEL CORSO

Il percorso del Liceo Linguistico e’ indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue straniere. Il Liceo Linguistico permette di inserirsi nel mondo del lavoro grazie alla conoscenza approfondita delle lingue straniere acquisite al termine del corso.

Per le caratteristiche del suo piano di studi e per la preparazione culturale che può offrire, l’indirizzo consente sbocchi a livello sia universitario che professionale.

Gli obiettivi fondamentali di tale indirizzo sono:

  • conoscere le lingue europee (inglese, francese e spagnolo);
  • trasmettere agli studenti una “mentalità linguistica” finalizzata a favorire l’apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto;
  • garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
  • fornire una particolare abilità nell’affrontare la comunicazione in lingua straniera, anche utilizzando i mezzi informatici.

Sbocchi professionali:

Inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore turistico ed in generale in tutti quei settori in cui è richiesta la conoscenza delle lingue.

PROSEGUIMENTO NEGLI STUDI: Il titolo conseguito consente di accedere ad ogni facoltà universitaria e, in special modo, a quella di lingue moderne

DURATA: Il corso è strutturato in cinque anni di formazione

PIANO DI STUDI MINISTERIALI: Quadro Orario Liceo Linguistico

ACCESSO: Licenza media superiore.

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO AL TERMINE DEL QUINQUENNIO: Diploma di licenza linguistica

Codice Meccanografico del Corso: RMPL48500Q