I.P. Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Profilo del corso

Il diplomato di istruzione professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (I.P.S.E.O.A.) ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

L’indirizzamento presenta tre articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica.

Trova impiego presso: Agriturismi, Ristoranti e Villaggi turistici; Attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita di prodotti enogastronomici; Enti del turismo per valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Obiettivi fondamentali 

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Sbocchi professionali:

Questo indirizzo di studio, in tutte le sue ramificazioni, fornisce un’adeguata competenza professionale di settore spendibile

Tra le opportunità lavorative offerte da questo corso di studio, potrai lavorare presso i vari servizi dell’industria turistica alberghiera, a livello locale, nazionale o internazionale,

  • con il compito di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi turistici
  • occupandoti della preparazione e valutazione, anche in termini calorici e economici, dei piatti dei menù. Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi di ristorazione.
  • occupandoti in maniera autonoma del servizio al bar nonché della preparazione di cocktails e longdrinks, anche in occasione di feste banchetti e buffet. Proseguendo gli studi per altri due anni consegui il diploma di tecnico servizi di ristorazione.

Durata: Il corso è strutturato in cinque anni di formazione

Piano di studi ministeriali:

Accesso: Licenza media superiore

Titolo di studio conseguito al termine del quinquennio: 

Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà il diploma di istruzione professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e avrà specifiche competenze tecniche e normative nelle filiere dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera.

 

Codice Meccanografico del Corso: RMRH00500A